Attacco Mosca, nuovo video Isis. Evacuato centro commerciale a San Pietroburgo, un arresto

Condividi questo articolo?

Nel filmato uomini armati danno la caccia agli spettatori nell’atrio del Crocus City Hall e sparano contro di loro con i mitra a bruciapelo. Oggi giornata di lutto nazionale in Russia

Miliziani dello Stato Islamico (Isis) hanno diffuso un nuovo video dell’assalto alla sala concerti Crocus City a Mosca che ha provocato la morte di 147 persone – secondo l’ultimo bilancio – e il ferimento di 180. Nel filmato, pubblicato dall’agenzia di stampa dell’Isis Amaq, si vedono uomini armati che si filmano mentre danno la caccia agli spettatori nell’atrio del Crocus City Hall e sparano contro di loro con i mitra a bruciapelo, uccidendo decine di persone. A un certo punto, uno degli uomini armati dice a un altro di ”ucciderli e non avere pietà”. Il video dura un minuto e mezzo.

Gli investigatori russi hanno intanto trovato armi e munizioni all’interno della Crocus City Hall. Le autorità di sicurezza hanno riferito di aver sequestrato, tra l’altro, due fucili d’assalto Kalashnikov, più di 500 munizioni e 28 caricatori.

Evacuato centro commerciale a San Pietroburgo

Intanto oggi è stato evacuato il centro commerciale London Mall a San Pietroburgo, in Russia. Lo riferiscono media russi su Telegram spiegando che sul posto sono presenti vigili del fuoco, ambulanze e forze dell’ordine. Al momento non sono state ancora rilasciate dichiarazioni ufficiali.

Un uomo è stato arrestato

Un uomo è stato arrestato dalla polizia russa nel centro commerciale London Hall dove ha rivendicato di aver collocato ordigni esplosivi. Lo riferiscono i media russi, diffondendo le immagini delle persone evacuate dal mall. L’uomo arrestato non ha indicato dove avrebbe collocato le bombe.

 

In Russia giornata di lutto nazionale

In Russia giornata di lutto nazionale proclamata dal presidente Vladimir Putin. Bandiere a mezz’asta, eventi di intrattenimento e sportivi cancellati in tutto il Paese, mentre i moscoviti continuano a portare fiori sul luogo dell’attacco terroristico e nelle regioni russe compaiono memoriali spontanei in memoria delle vittime. Nella sola giornata di sabato, oltre 4mila residenti della capitale si sono recati nei centri medici per donare il sangue e aiutare le vittime dell’attacco terroristico, scrive Ria Novosti.

Tra i feriti, 105 sono tuttora ricoverati in ospedale, 32 vengono seguiti in ambulatori. Almeno 40 persone hanno subito interventi chirurgici urgenti tra venerdì e questa mattina. ADNKRONOS

 

.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.